Un tempo per ogni cosa, ogni cosa ha il suo tempo

La giornata al nido è divisa in una serie di momenti che si ripetono uguali tutti i giorni; la ritualità di questa scansione è fondamentale  per i bambini, trasmette il senso di padronanza della dimensione temporale della vita insieme, il bambino è più tranquillo in quanto sa prevedere ciò che succederà  dal distacco fino al ricongiungimento con le figure famigliari.

Se la successione temporale dei momenti si ripete, solitamente uguale, la tipologia di attività proposte, i giochi e gli spazi utilizzati sono invece pensati di volta in volta secondo la programmazione delle attività, gli inserimenti dei bambini, la manifestazione dei loro bisogni, i suggerimenti giornalieri dei bimbi e il clima condiviso insieme.

All’interno del rituale il bambino costruisce la sua sicurezza

Momenti cui diamo particolarmente importanza

Accoglienza dei bambini e dei genitori

per rendere più dolce possibile questo momento tutta la struttura del nido è a disposizione dei bambini e le educatrici aiutano questi ultimi nel passaggio dal mondo casa al mondo nido.  I giochi che prevalgono in questo periodo di ‘entrata’ sono semistrutturati e l’intervento dell’adulto è responsivo: il bambino sceglie cosa fare e l’educatore si adatta alle esigenze del bambino aiutandolo, nel giocare con lui, a strutturare meglio le sue attività.

la cas gialla

Il pranzo

Il pranzo è fornito dal servizio ristorazione per asili “La Paciada” e bambini ed educatrici mangiano insieme. E’ importante che anche questo momento sia coerente con il senso di condivisione che caratterizza la vita del nido: trasmettere il piacere dello stare insieme, per favorire una buona relazione con il cibo,  è l’occasione per trasmettere al bambino il piacere del gusto, dell’esplorare nuovi sapori, apprezzare la convivialità e la serenità di un pranzo con ‘gli amici’ come fanno i grandi.

 

“La Paciada – Nutrire con cura”

http://www.lapaciada.it/